Dolci Scoperte

Il Vov: una ricetta veloce!

vov

Oggi è il giorno dell’ Epifania che tutte le feste si porta via. E’ una data molto importante che con dolcezza ci vuole ricordare che i momenti di festa, di svago e di vacanza adesso vanno racchiusi in un cassetto, nel quale li ritroveremo ogni qualvolta ne avremo bisogno. Ma ora bisogna ricominciare. Nel 2013, con l’aiuto delle persone più care, sono riuscita a far partire questo progetto. Il proposito per il 2014 è quello di vederlo crescere. So che la strada che per sto percorrendo è una ripida salita, e che per poterla affrontare è necessario tanto impegno è molta costanza. Proprio per dare il via con tanta energia a questo nuovo anno, oggi condivido con voi la ricetta del VOV che prepara la mia mamma. Una vera carica di energia. Ed un Felice 2014 a tutti voi!!!

Ingredienti

  • 1 litro di latte intero
  • 1 kg di zucchero
  • 15 tuorli d’uovo
  • 1/4 di litro di alcol etilico a 95°
  • 1/4 di litro di marsala all’uovo

Procedimento

Lavorate i tuorli con lo zucchero. Quando quest’ultimo si è completamente sciolto aggiungete il latte e quindi l’alcol ed il marsala. Fatto ciò mescolate il tutto e mettetelo in bottiglia. Agitatelo spesso (diciamo ogni volta che passate dalla cucina!), ed aspettate un paio di giorni, dopo i quali si può già bere, magari dopo averlo tenuto un pò in frigo.

Con gli albumi rimasti potete preparare le meringhe, perchè in cucina non si deve buttare mai niente! Piuttosto, qualcuno dirà che 15 tuorli sono troppi, ma prima provate! :-)

Francesca

Leave a reply