Dolci Scoperte
I “Mendulini” bolotanesi

I “Mendulini” bolotanesi

menduliniCome per San Valentino vi abbiamo proposto i nostri sospiri, ora ci stiamo organizzando per portare sulla vostra tavola i sapori della tradizione sarda caratteristici del carnevale.

Già nell’antichità questo era un periodo magico in tutta la Sardegna, grandi e piccini si ritrovavano nelle piazze rigorosamente mascherati per mangiare, bere, ballare e divertirsi fino a notte fonda. Ancora oggi questa festa rappresenta uno dei momenti folcloristici più partecipati e sentiti in tutta la mia bellissima isola.

I carnevali più famosi sono quelli di Tempio, di Bosa, di Ottana, con le sue maschere tipiche (“sos Merdules” e “sos Boes“), di Mammoiada con la sfilata dei “Mamuthones” e degli “Issohadores“. Molto suggestive sono le manifestazioni de “La Sartiglia” di Oristano e  “Sa Carrela ‘e Nanti” che si svolge a Santu Lussurgiu.

L’ ultima settimana del carnevale inizia col giovedì grasso, del quale il mio ricordo più bello è il pranzo a casa dei nonni, insieme a tutti gli zii e cugini, per mangiare “sa fae e lardu” (le fave con il lardo).  A Bolotana, in questi giorni, la Proloco ed il comitato di San Bachisio e Sant’Isidoro offrono in piazza vino, dolci vari, soprattutto “sas Cattas” (le zeppole), e “fae e lardu”. La dolciaria sarda per il carnevale propone tantissimi prodotti, forse i più conosciuti sono le zeppole che a Bolotana si chiamano appunto “sas Cattas” , quindi “sas Lorighittas” (treccine di pasta frolla fritte), “sos Piricchittos” (morbidi biscottini), ed i miei preferiti che sono “sos Mendulinos“: i mendulini.

E’ questo un dolce che presenta diverse varianti, anche nella preparazione: si possono fare infatti sia fritti che al forno; possono essere serviti col miele caldo, con lo zucchero cotto, oppure come ve li presento io, cioè ricoperti con la glassa di zucchero a velo. Comunque sono sempre buonissimi. Quindi a carnevale niente diete, l’imperativo è mangiare, bere ma soprattutto chiudere per qualche giorno in un cassetto tutti i problemi e le cose tristi per lasciarsi andare al divertimento ed alla spensieratezza che sono l’anima e l’essenza di queste coloratissime giornate.

Se volete assaggiare i nostri Mendulini, potete ordinarli qui!

Buon divertimento (e buon appetito) a tutti!!!

Leave a reply