Dolci Scoperte
Pizza o torta salata al formaggio umbra

Pizza o torta salata al formaggio umbra

La Pasqua è la festa più importante nella vita di ogni cristiano, e da sempre è stata onorata così come nei riti della settimana santa, pure delle tradizioni della cucina, ed ogni regione ha le sue usanze nelle quali trionfano i prodotti tipici di questo periodo di risveglio e trasformazione.
Nel cuore del nostro splendido paese, ed esattamente in Umbria, uno dei piatti tipici che accompagna la colazione pasquale è la pizza al formaggio, ecco a voi la mia versione preferita:

Ingredienti:

600 gr di farina
5 uova
150 gr di pecorino grattugiato
100 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di provola affumicata fatta a dadini
50 gr di parmigiano fatto a dadini
1 bicchiere di olio e.v.o.
1 bicchiere di latte
25 gr di lievito di birra
sale
pepe
Procedimento:

Sbattete le uova intere con il sale ed il pepe, aggiungete quindi il formaggio grattugiato e a seguire l’olio, il lievito sciolto nel latte tiepido ed infine la farina ed i tocchetti di formaggio. Imburrate e ricoprite di pane grattugiato una teglia da 6 porzioni con i bordi alti. Versate il composto nella teglia e lasciatelo lievitare per circa 12 ore in luogo caldo ed asciutto. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo e poi conservatela avvolta in un canovaccio. Buona settimana santa a tutti!!!

Leave a reply