Dolci Scoperte
Scopri la nostra pizza…

Scopri la nostra pizza…

Un classico della cucina italiana, ne esistono tantissime versioni, è il piatto che più di tutti ti permette di sbizzarriti con i vari ingredienti, ecco a voi la ricetta di Dolci Scoperte…

Ingredienti:

– 1 kg di farina
– 1 panetto di lievito di birra da 25 gr
– 600 ml di acqua
– 250 ml d’olio evo
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaio di sale
– per condirla scegliete voi gli ingredienti che preferite, dalla classica margherita (pomodoro e mozzarella), a quella con patate e mozzarella fino ad arrivare ai gusti più strani che ognuno propone a seconda della sua fantasia…

Procedimento:

Scaldate l’acqua finché non è tiepida ed una volta raggiunta la temperatura ideale, scioglietevi dentro il panetto del lievito. Prendete un recipiente capiente, versatevi dentro la farina, l’olio, il sale e lo zucchero, mischiate bene questi ingredienti ed aggiungete quindi l’acqua col lievito, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti del recipiente. Coprite quindi con un panno di cotone ed avvolgete il tutto con una coperta lasciandolo riposare al caldo. Dopo circa un’ora e mezza lavorate nuovamente la pasta e lasciatela riposare per almeno altre 4 ore. Trascorso questo tempo il vostro impasto avrà raddoppiato il suo volume. Preparate delle teglie ungendole con del burro o con dello strutto, evitate l’olio perché tende a far ritirare la pasta. Stendete quindi l’impasto sulla teglia ed aggiungete gli ingredienti che preferite, solo la mozzarella và aggiunta in un secondo momento perché sennò si brucia, mentre la pasta rimane cruda. Mettete in forno già caldo a circa 350° e fate cuocere per circa 20 minuti. Buona pizza a tutti 🙂

 

Leave a reply